BenessereCosmico



Sciamanesimo
Animali Totem
Nei sogni, gli animali rappresentano i vari aspetti della nostra Anima e della nostra personalità. Nella Tradizione dei Nativi Americani, gli animali sono chiamati Animali Totem o Animali Medicina, in quanto sono simbolo di potere, conoscenza e guarigione; nello sciamanesimo, l’ incontro con un Animale Medicina, è considerato un segno sacro, che determina l’entrata di una forza nuova, portatrice di cambiamento nella vita di una persona, e che va interpretato in base alle caratteristiche dell’animale stesso.
Qui di seguito, potete conoscere i messaggi che gli Animali Totem-Medicina possono trasmettere , per scoprire la loro simbologia e i loro insegnamenti, a quali di loro si è spiritualmente collegati, e a quali di loro ci si può rivolgere, in una situazione di disagio.
AIRONE – Equilibrio e stabilità nella propria unicità . L'Airone insegna a mantenersi in equilibrio durante il proprio processo di crescita, rimanendo saldi nella propria unicità, e traendo così vantaggio da cose di cui magari altri non si occupano. L'Airone aiuta a rimanere stabili sui propri piedi per diventare indipendenti e procedere con fiducia verso la propria autorealizzazione.
AIRONE BLU – Presenza divina. Insegna a vivere la vita con una profonda consapevolezza spirituale. Porta serenità, accettazione e fiducia nel piano divino. Aiuta a creare e a mantenere una costante comunione con lo Spirito.
ALCE – Autostima e forza personale. Connette all’energia della terra, e all’energia primordiale femminile. Aiuta a credere in se stessi e nelle proprie capacità. Favorisce una libera espressione del proprio io, e incoraggia a camminare a testa alta, annunciando agli altri i propri successi con gioia. Giusto orgoglio e forza personale.
ALLODOLA - Potere del suono e della voce. Connessione con il potere del suono, della musica e della voce. La nostra voce ha un grande potere: se ne diventiamo consapevoli le parole pronunciate acquisteranno maggior potere, magia ed incisività. Quando appare l'Allodola, la nostra musica sacra è risvegliata.
ANATRA - Connessione e conforto emozionale . L'Anatra è collegata alle energie femminili, alle emozioni ed al piano astrale, grazie alla sua relazione con l'acqua. L'Anatra ci ricorda di bere in profondità dall’acqua della vita, scivolando su di essa serenamente e con grazia. E' spesso un Animale Totem per psicologi e terapisti che aiutano altri a sciogliere i propri grovigli emozionali.
ANGUILLA - Trasformazione, forza vitale e sessualità . L'Anguilla porta un risveglio della Kundalini, il “Serpente della Vita”, la forza vitale creativa che permette grandi trasformazioni. L'Anguilla preannuncia una grande trasformazione spirituale, che potrebbe comportare effettivamente un viaggio fisico o interiore, in ogni caso determinante per un profondo cambiamento. E' connessa al risveglio della sessualità.
ANTILOPE - Azione ispirata . L'Antilope conosce i cicli dell'esistenza e il mistero della Vita e della Morte, e da questa conoscenza trae la capacità di agire in modo veritiero e senza timori. Per l'Antilope l'azione consapevole è l'essenza del vivere. In una situazione di difficoltà, evocare la forza dell'Antilope porta il giusto messaggio, sussurrato, ispirato, che porta a fidarsi del proprio istinto e ad agire. L'Antilope indica come aver fiducia nella propria forza interiore.
APE - Fertilità, operosità e dolcezza nella vita. L'Ape è simbolo di fertilità, di operosità ed è connessa all'energia del Sole. Il favo esagonale rappresenta la dolcezza della vita, che risiede nel nostro stesso cuore. L'Ape ci ricorda di estrarre il miele nella vita e di rendere le nostre vite fertili e produttive, mentre il Sole risplende. L’Ape aiuta a realizzare qualsiasi sogno, seguendo il proprio cuore, attraverso un'opera laboriosa e produttiva.
AQUILA - Spirito, visione superiore, guerriero spirituale. L'Aquila rappresenta lo Spirito, è un messaggero del Cielo, una personificazione della Forza Divina. Aiuta ad ottenere una prospettiva più ampia ed una maggiore chiarezza sulle situazioni. Rafforza la visione spirituale e creativa e favorisce l'ispirazione. Aiuta a percepire la verità più alta nel cuore di una situazione, attraverso il collegamento con il Sé Superiore. Aiuta a vincere le proprie paure, spingendo lo sguardo oltre l'orizzonte. Volare alto, verso la luce, è l'invito dell'Aquila.
ARIETE – Cambiamento e nuovo inizio. L'Ariete è indice di cambiamenti e di nuovi inizi. Le persone ariete sono in genere stoiche, sensibili e dotate di grande perseveranza. L'Ariete stimola e rinvigorisce tutte le facoltà mentali. L'Ariete è sempre in movimento, per questo le opportunità che offre devono essere colte al volo e senza esitazioni.
ARMADILLO – Protezione e marcatura dei confini. L’armadillo aiuta a corazzarsi e a difendere i propri confini. Insegna l’inespugnabilità, permettendo di sentirsi fiduciosi e profondamente al sicuro in qualsiasi ambiente e situazione. Grazie all'Armadillo si apprende a salvaguardare il proprio spazio, e a permetterne l'accesso solo quando è sicuro farlo.
ASINO- Umiltà e saggezza.
AVVOLTOIO – Purificazione, morte e rinascita, nuova visione
BALENA - Profondità interiore, potere del suono ancestrale. La Balena insegna a scendere nella profondità di se stessi, connettendosi ai ritmi ancestrali della terra; aiuta a trovare il proprio tono di base, la frequenza originaria che contiene in sé la storia stessa della creazione. Questa frequenza sonora guarisce dalle malattie, attraverso il contatto con il Sé autentico, indicando costantemente il sentiero per esplorare e trovare il significato più profondo di ciò che si vive nella realtà. Dona la calma, aiuta a rendere più profonda la meditazione, favorisce il sonno.
BISONTE - Abbondanza, preghiera e gratitudine. Il Bisonte rappresenta l'abbondanza, e insegna che tutte le cose sono presenti in abbondanza, quando si impara ad accettarle con riconoscenza, come doni dello Spirito. La Medicina del Bisonte è preghiera, gratitudine e lode, specialmente verso i propri antenati, che vanno onorati prima di ogni azione. Il Bisonte consiglia di pregare per i bisogni di tutte le creature, e di esprimere gratitudine per tutto ciò che si ha.
BOMBO - Forza e fiducia nelle proprie capacità. Aiuta a credere in se stessi, e conferisce la forza per raggiungere ciò che potrebbe sembrare impossibile.
BRADIPO - Rallentare i ritmi e riposare. Aiuta a rallentare i ritmi e a riposare, ad apprezzare il riposo, la lentezza e il tempo libero. E' un animale lento in tutto, quando cammina, mangia, gioca, addirittura quando va di corpo può addormentarsi. E' utile per chi non riesce a fermarsi e si sente stressato e sempre di corsa.
BUFALO – Abbondanza e sacralità. Aiuta a rallentare, e ad entrare in contatto con la sacralità della Terra. Nutre un senso di fratellanza, e la consapevolezza che siamo tutti parte di un Piano Divino. Dona un senso di profondo radicamento, e incoraggia la quiete interiore, la calma e la contemplazione.
CAMALEONTE - Mimetismo, adattabilità e sensitività. Il Camaleonte suggerisce l’adattamento a situazioni particolari, in cui occorre mimetizzarsi ed essere un testimone silenzioso, per poi passare all’azione quando ci sono tutti gli elementi necessari. I mutamenti di colore del Camaleonte simboleggiano la dinamicità della vita, e insegnano ad adattarsi al flusso dell'esistenza, abbassando l’ego quando necessario.
CAMMELLO – Fiducia e istinto di sopravvivenza. Il Cammello insegna l’arte della sopravvivenza, e dona un atteggiamento positivo e fiducioso anche nelle esperienze più avverse. Se è in arrivo un periodo difficile, ci ricorda tutte le risorse che abbiamo, necessarie alla nostra sopravvivenza, attraversando la fase difficile nel migliore dei modi.
CANARINO – Gioia del canto. Il Canarino dona il potere della voce per guarire, illuminare, eccitare, manifestare e risvegliare. Le parole acquisteranno più forza, saranno sentite più amorevoli o arriveranno più profondamente. Elimina le "stonature", portando la gioia del suono.
CANE - Fedeltà, lealtà e protezione. Rappresenta la gentilezza amorevole del migliore amico e l'energia feroce del protettore, la fedeltà e l'affidabilità. Per i Nativi, il Cane è anche il guardiano dei luoghi segreti. Il cuore del Cane è colmo di compassione, e può insegnarti a riappropriarti della lealtà verso te stesso e verso altri, ad avere comprensione e compassione per le debolezze umane.
CANGURO - Maternità, balzo in avanti. Il Canguro ti insegna a prenderti buona cura dei tuoi progetti, a sapere di cosa c'è bisogno per nutrirli, e a portarli amorevolmente a termine. Ti aiuta a fare un balzo in avanti, ad osare se necessario, e a difenderti con determinazione.
CASTORO - Costruzione, progettazione e realizzazione. Il Castoro ci ricorda che dobbiamo agire sui nostri sogni per concretizzarli, a rimboccarci le maniche e, se necessario, imparare a lavorare in gruppo. Aiuta a pensare con chiarezza, a pianificare la stesura di piani di lavoro, e a trovare soluzioni creative per la risoluzione di problemi. E’ di supporto all’inizio di nuovi progetti e iniziative.
CAVALLETTA - Balzare in avanti, fortuna. Simbolo cinese di buona fortuna, la Cavalletta dona l'abilità di cogliere le occasioni, di muoversi secondo l'impulso e saltare in avanti. Le cose si muoveranno spesso in modo estremamente rapido, occorre avere fiducia nell’istinto che dirà quando fare il salto, la fiducia nella voce interiore, che guiderà verso grandi successi.
CAVALLO - Potere personale, forza e libertà. Il Cavallo è simbolo di libertà e di viaggi, ed è amico del vento. Insegna a cavalcare verso nuove direzioni scoprendo libertà e forza. Il Cavallo insegna che il potere e la forza arrivano a chi si mostra rispettoso ed è pronto ad assumersi le proprie responsabilità. Il vero potere consiste nella forza applicata con saggezza, compassione e condivisione nelle proprie conquiste personali. Fornisce supporto per coloro che sono soli, depressi, e sentono di aver “perduto il cuore”, in quanto nutre un senso di amorevole apertura, di appartenenza, e di connessione con gli altri. Apre il centro del cuore delicatamente.
CERBIATTO – Dolcezza, innocenza e gentilezza. Il Cerbiatto aiuta a sviluppare la dolcezza, la gentilezza, l’umiltà, l’arrendevolezza e la fiducia. Insegna ad usare il potere della delicatezza per toccare i cuori degli altri, incoraggiandoli gentilmente e con amore nella giusta direzione. Indica che si può aprire una nuova innocenza e freschezza dell'essere. Aiuta a muoversi con consapevolezza e calma, cambiando direzione senza perdere il proprio centro.
CERVO- Orgoglio e indipendenza. Gentile approccio. Nobiltà e forza d’animo.
CHIOCCIOLA - Protezione del proprio spazio. La Chiocciola insegna a proteggere il nostro ambiente e le nostre emozioni. Aiuta a bilanciare la fiducia e l'apertura verso gli altri, con un sano senso di protezione, facendo attenzione per comprendere bene a chi e quando dare fiducia. La Chiocciola insegna a percepire e a proteggere il proprio Bambino Interiore.
CIGNO – Grazia, bellezza e armonia. Il Cigno insegna a vedere la bellezza e la bontà interiore in se stessi e negli altri. Il Cigno annuncia il tempo di più alti stati di coscienza nell'accettazione della guarigione che si sta manifestando. Consiglia di accettare la grazia portata dal cambiamento, senza opporsi al Piano Divino. Il Cigno risveglia il Bambino Interiore, dona bellezza e poesia, insegna come portare l’armonia ad ogni livello della coscienza. Rappresenta l’armonia tra il cielo e la terra, dona intuito e sviluppa la creatività. Accresce l’autostima e favorisce i legami affettivi e familiari.
CINGHIALE – Forza e autostima. Il Cinghiale porta con sé forza, coraggio e fierezza. E' anche simbolo di prosperità. Il Cinghiale è profondamente connesso con la Madre Terra e i misteri della natura, insegna a ritrovare l’autostima e se necessario, a combattere per farsi rispettare. Grazie alla sua presenza nasce la certezza di poter affrontare i problemi della vita per uscirne vincitore. Il Cinghiale può guidare senza paura verso nuove sfide.
CIVETTA – Magia e chiaroveggenza. La Civetta è il simbolo della magia e della chiaroveggenza, talvolta detta “Aquila della Notte”. Quando si è protetti dalla Civetta, è quasi impossibile essere tenuti all’oscuro di qualcosa, giacché si è in grado di percepire anche i pensieri occulti. Può aiutare a riconoscere la verità e a interpretare le indicazioni del destino. Lo sguardo acuto della Civetta penetra il buio e vede la luce al di là delle tenebre.
COCCINELLA – Fortuna e felicità. Espansione e protezione. La Coccinella porta con sé il dono della fortuna, aiuta e protegge nelle fasi di cambiamento, quando è propizio creare qualcosa di nuovo, sostenendo un periodo di fortuna e protezione in cui realizzare i propri desideri. Emerge felicità. La Coccinella avverte di non andare troppo in fretta, e lasciare che le cose fluiscano al loro ritmo naturale, perché a tempo debito tutto ciò che si desidera si realizzerà. Compare quando è il momento di esprimere concretamente idee o progetti che erano in una fase di ibernazione. Favorisce una comunicazione efficace e insegna come risolvere i problemi, trasformando le paure in pensieri positivi. Affidandosi al processo di trasformazione in atto, si verrà guidati verso nuove forme di prosperità e di successo.
COCCODRILLO – Energie primordiali, potere d’attesa e tempismo. Il Coccodrillo, come il drago, possiede la forza e la ferocia delle Energie Primordiali. E' simbolo di creazione e distruzione. Il Coccodrillo mette in contatto con le energie primitive e con nuove conoscenze. Aiuta a leggere le situazioni attentamente, a sciogliere l’ansia, e a sviluppare l’attesa e la pazienza istintiva per agire nel tempo giusto. Con il Coccodrillo puoi apprendere il grande potere dell'attesa e del tempismo.
COLIBRI – Gioia, dolcezza e felicità. Il Colibrì trasmette il miracolo di vivere la propria vita nella gioia e nella celebrazione. Utile nei momenti di transizione, come viaggi, cambi di casa, di lavoro o di partner; insegna anche ad afferrare la gioia più rapidamente per lasciarla esprimere attraverso il canto. La magia del Colibrì sta nell'aprire il cuore. Aiuta a vedere la gioia e la bellezza in ogni cosa, e ad apprezzare il dono della vita.
COLOMBA – Femminilità, pace e armonia. La Colomba è l'incarnazione della femminilità e dell'istinto materno. La voce della Colomba parla al nostro sé più profondo e smuove le nostre emozioni, porta speranza per un nuovo inizio. La Colomba insegna a nutrire sentimenti di pace, serenità, tranquillità, e ad essere in armonia con se stessi e con gli altri. Permette di acquietare la mente e di sperimentare la gloria di Dio nel momento presente. Alimenta il senso della presenza del Divino e ci aiuta ad accettare la vita come una benedizione.
CONDOR –Morte e rinascita verso una nuova visione. Il Condor è un’ avvoltoio, ed è un Animale Totem molto potente: è il simbolo della morte e della rinascita, della madre, e rappresenta la purificazione. Il Condor insegna a volare sopra le proprie limitazioni. Questo Totem è semi-permanente, una volta che entra nella vostra vita ci sarà sempre. Porta anche chiaroveggenza, e insegna come realizzarla con pazienza. Insegna a volare senza sprecare tanta energia, cavalcando i venti anzichè sbattere qua e là. Il messaggio che porta è questo: non importa quanto siano difficili le cose in questo momento,il cambiamento è imminente e accade da sé, semplicemente, senza opporsi e senza scontri, lasciandosi andare al flusso e senza sprecare energia; nella difficoltà si è protetti e aiutati.
CONIGLIO – Fecondità e superamento delle paure. Il Coniglio aiuta a superare le paure e a coltivare la fiducia nelle proprie capacità creative; insegna ad evitare pensieri e previsioni negative di malattie o altre disgrazie per evitare di attrarle. E' un simbolo che indica la necessità di confrontarsi con le proprie paure, per sostenere la propria creatività e manifestare prosperità e fecondità a tutti i livelli della vita. Un ottimo rimedio è quello di scrivere le proprie paure su pezzetti di carta, e poi bruciarli.
CORNACCHIA – Chiamata della magia segreta della creazione. La depositaria della legge sacra, in grado di piegare le leggi dell’universo fisico, di cambiare forma, di essere coscientemente in due luoghi contemporaneamente. Pochi sono i detentori della Medicina della Cornacchia, e chi la possiede, è maestro d’illusione. Tutti i libri magici sono sotto il potere della Cornacchia. La Cornacchia vive nel vuoto e non ha il senso del tempo, per questo porta il potere della magia e di vedere contemporaneamente il passato, il presente, e il futuro, la realtà esteriore e quella interiore contemporaneamente, un grande potere questo, anche per aiutare altri a guarire.
CORVO –Magia, mistero e guarigione. Il Corvo è connesso alla magia e al potere sciamanico. Attiva le energie magiche e le lega alla forza di volontà, mostra come andare nell'oscurità interiore per tirare fuori la luce del vero io, risolvendo conflitti a lungo nascosti. E' il potere più profondo di guarigione. Il Corvo può aiutare a modificare il proprio livello di coscienza e a trovare il coraggio di affrontare il Grande Mistero. Aiuta a sviluppare l’intuito e a vedere oltre la realtà del quotidiano, a fidarsi della propria voce interiore imparando a muoversi tra i vari regni, superando la barriera che separa il regno materiale da quello spirituale. Aiuta a condividere i propri doni spirituali con altri.
Pag. 2




