top of page

Sciamanesimo

Animali Totem

 

PROCIONE – Travestimento in ruoli diversi. La magia del Procione, Orsetto Lavatore, sta nella sua maschera. Le maschere sono un potente strumento magico con cui sperimentare condizioni diverse. Il Procione può insegnare come indossare una maschera ogni volta che c’è bisogno. La sua mascherina è un simbolo di camuffamento e aiuta a scoprire e ad accettare i propri lati nascosti.  Dona curiosità, leggerezza e senso dell’umorismo.  E' uno strumento di trasformazione che aiuta a diventare come si vuole essere. Il Procione aiuta a ridestare gli aspetti di sé non attivi, per muoversi con facilità in ruoli diversi.  

 

PUMA- Leadership e forza. Il Puma, chiamato anche Leone di Montagna, è simbolo della forza pura. Spinge a tenere fede alle proprie convinzioni più profonde e di attenersi sempre alla verità: con queste qualità si è in grado di guidare altri. Incoraggia a manifestare il proprio potere,  rimanendo fedeli a se stessi. Aiuta ad accettare un ruolo di leader, attraverso il recupero dell’ autostima, assistendo,  incoraggiando, e guidando lungo il percorso.   

 

PUZZOLA – Attrazione sensualità e rispetto. La Puzzola insegna come essere rispettosi e farsi rispettare abilmente, attirando o repellendo le persone. La striscia della Puzzola è segno di Kundalini, e grazie alla Puzzola il potenziale sessuale, fisico e spirituale, può accrescere. La Puzzola è pacifica e silenziosa, e attraverso il suo silenzio insegna a non vantarsi per farsi notare, e gli altri ne noteranno il carisma. In riferimento alla sua proverbiale capacità di emanare odori, la puzzola rappresenta quindi il carisma, la sensualità e il magnetismo personale. Aiuta ad attrarre le persone, ma anche a difendersi da attenzioni indesiderate.

 

QUAGLIA - Calore del gruppo e azione immediata . La Quaglia conosce il misticismo dei nomi (pronuncia il suo nome nel verso), e può aiutare a ricordare il proprio nome animico. Trasmette il calore e la protezione dell'appartenere a un gruppo: di indole solitaria, d'inverno si acquatta assieme alle altre per stare al caldo. Tende a fuggire tramite la corsa, ma in caso di pericolo l'eventuale levata in volo è esplosiva. Insegna a non esitare nei momenti di crisi. 

 

RAGNO – Creatività e integrazione di opposti. Il Ragno rappresenta le possibilità infinite della creazione. È l'energia creatrice che tesse i modelli della vita. Con la sua tela il Ragno ricollega passato e futuro, materia e spirito, uomo e donna. Facilita la connessione interna con l’esterno, e aiuta a collegare armoniosamente parti in conflitto. Sostiene la creatività, aiutando ad uscire dai vicoli ciechi della routine. Aiuta chi si sente alienato o chi vive dualità apparentemente inconciliabili, come ad esempio forza e dolcezza, spiritualità e concretezza. Riporta la memoria che siamo Esseri Infiniti. 

 

RANA – Purificazione e trasformazione . La Rana è profondamente connessa all'acqua e alla pioggia. Aiuta a restare in contatto con le proprie emozioni, a purificarsi da tensioni e conflitti, e a lasciare andare lo stress nei momenti in cui ci si sente stanchi e sovraccaricati. Permette di vedere la vita come un miracolo, proprio per il suo continuo mutamento. La Rana è in grado di ripulire la negatività dagli ambienti. Permette di vedere la vita come un miracolo, dove l’unica costante è proprio il continuo mutamento. Può indicare abilità di guarire spiritualmente.

 

 RINOCERONTE – Saggezza antica, sana solitudine, pazienza e stabilità . Il Rinoceronte è un animale solitario, che insegna come sentirsi a proprio agio con se stessi. Essendo di antiche origini, il Rinoceronte può fornire consapevolezza sul passato e donare una saggezza antica. Con la sua forza e la sua calma aiuta a rallentare e a superare l'impazienza in relazione ai risultati, che a poco a poco prendono una giusta forma nella vita. Porta consapevolezza nei costanti progressi che si stanno compiendo.

 

RONDINE - Lieta novella, rinascita e libertà. La Rondine annuncia l'arrivo della bella stagione e porta una sensazione di calore e rinnovamento. La Rondine annuncia che sta per concludersi un periodo freddo: il sole è in arrivo! E' simbolo di resurrezione e rinascita, del sole che ritorna. Il suo volo alto e gioioso esprime anche il senso della libertà. 

 

ROSPO – Soldi e fortuna . Il Rospo è associato alla pioggia e alla purificazione, ma anche alla fortuna e alla ricchezza. La comparsa di un Rospo preannuncia l'avvicinarsi di un tempo di successo, soprattutto connessa al cambiamento, dalla sfortuna alla fortuna ricca di prosperità. Indica anche che è arrivato il tempo di liberarsi da una situazione di vita insoddisfacente e pesante. È di vitale importanza crearsi un nuovo spazio. 

 

SALAMANDRA – Rigenerazione. Rappresenta la metamorfosi, e può essere invocata nei momenti in cui si sta affrontando un cambiamento. Rafforza il collegamento con i misteri della Terra, e aiuta a mantenere il distacco, nei momenti in cui ci si sente sopraffatti dalle emozioni. 

 

SALMONE – Direzione. Le sue capacità di navigazione possono essere invocate per ritrovare la propria strada, o per mantenere la direzione e la perseveranza nel momento in cui è stata fatta una scelta molto importante. Porta anche a trovare il significato spirituale dell’esistenza, e a comprendere lo scopo della propria vita. 

 

SCIMMIA – Spontaneità e giocosità. La Scimmia aiuta a riconnettersi con la gioia  semplice ed istintiva di essere vivi. Fornisce un supporto a coloro che si sentono socialmente inibiti o scollegati dai loro bisogni fisici ed emotivi, stimola la socievolezza spontanea. La Scimmia nutre la giocosità, la curiosità, ed aiuta ad esprimersi liberamente, con spontaneità, nel presente. 

 

SCIMPANZE’ – Semplicità e socievolezza. Aiuta a riconnettersi con la gioia di essere vivi. Fornisce supporto a coloro che si sentono socialmente inibiti o scollegati dai loro bisogni fisici ed emotivi. Nutre giocosità e curiosità, ed aiuta ad esprimersi liberamente, cogliendo la bellezza e il potere nel momento presente. 

 

SCOIATTOLO –Attività e gioia. Lo Scoiattolo ha in sè la medicina dell’azione, e insegna a bilanciare il lavoro e il gioco, il raccogliere e il distribuire. Insegna a conservare la propria energia per il momento del bisogno, ma anche a liberarsi di ciò che si è accumulato e che appesantisce. Insegna a sfruttare l’energia del proprio Bambino Interiore, donando un approccio gioioso alla vita. Aiuta a sdrammatizzare quando ci si sente appesantiti dalle responsabilità, stimolando la gioia, la curiosità e la fiducia. 

 

SCORPIONE - Trasformazione, cambiamento, sessualità. Lo Scorpione promette una trasformazione, se sarà tranquilla o caotica dipende da quanto si accetta il cambiamento. L'energia dello Scorpione coniuga la vita e la morte; qualsiasi mutamento accade in virtù della morte di ciò che deve essere lasciato andare. Lo Scorpione è travolgente e passionale, stimola gli istinti sessuali e avverte di imparare a padroneggiare le passioni, per evitare di farsi consumare. 

 

SERPENTE –Iniziazione, trasmutazione, morte e rinascita. Il Serpente rappresenta il ciclo di vita, morte e rinascita, e sostiene nelle fasi di grande e profonda trasformazione, nel “cambiare pelle”. Aiuta ad affrontare un processo terapeutico, nel trasformare le proprie ombre. Dona a sua volta il potere di guarigione anche per aiutare altri a crescere e migliorare. Simboleggia la trasformazione, la guarigione e il potere della Vita, con la medicina della trasmutazione. A livello fisico è passione e sessualità, a livello spirituale è il Fuoco Sacro della Conoscenza del Sé Divino, autentico. E' in atto un processo di profondo mutamento psichico, verso una maggiore autenticità.  

 

STERNA ARTICA- Compiere grandi imprese. Aiuta a farsi carico di  molti compiti con facilità quando si devono fare grandi cose. Permette di arrivare a destinazione nel viaggio della propria vita. 

 

TACCHINO – Generosità, condivisione e altruismo. Il Tacchino simboleggia la generosità e la capacità di donare. Insegna a vivere in maniera altruistica, riconoscendo che il Grande Spirito è in tutti gli esseri, e che vi è una legge cosmica secondo la quale tutto ciò che doniamo agli altri un giorno sarà donato a noi. Come il bisonte che offre tutto se stesso, anche il tacchino ci connette coi valori dell’altruismo e della compassione. Aiuta a trascendere l’ego e a condividere i propri doni con gli altri.   

 

TARTARUGA – Madre terra, protezione, pacatezza e stabilità. La Tartaruga dona la stabilità, e aiuta a rimanere coi piedi per terra, nel “qui e ora”. La Tartaruga fornisce protezione emotiva e insegna a rallentare il ritmo. Essa lascia agire il calore del Sole sulle sue uova, e indica come sia importante lasciare maturare in silenzio le nostre idee, prima di esprimerle. La Tartaruga insegna come proteggere i propri sentimenti, e a ritirarsi se necessario. Favorisce la sincronia tra cuore, mente e spirito. Aiuta a non forzare le situazioni, e fornisce protezione emotiva e psichica quando si affrontano persone o situazioni troppo intense.

 

TASSO –Aggressività, espressione del potere personale, rabbia salutare. Il potere del Tasso risiede nella sua aggressività per battersi per ciò che vuole, aggressività che può essere utilizzata anche per la guarigione. Il Tasso può insegnare a fare uso della forza insita nella propria rabbia, per uscire da situazioni di vita problematiche: lasciare l'indolenza ed agire! Grazie al Tasso si impara ad esprimere i propri sentimenti, anche se si ritiene che possano ferire gli altri. Incoraggia ad essere totali, e a non reprimere le sensazioni, per avere accesso all’energia quando è necessario. 

 

TIGRE – Potere, passione e conoscenza. La tigre è associata all’acqua e al femminile. Favorisce la determinazione e aiuta a sviluppare il proprio potere personale. Permette di muoversi senza paura nella realtà circostante, affrontando se necessario situazioni e scelte difficili. Mette in contatto con le energie fisiche e istintuali, liberando il corpo emozionale dalla sua gabbia. Risveglia le proprie passioni, favorendo una libera espressione dei talenti e della sessualità. 

 

TOPO – Minuziosità dei dettagli.  Il Topo osserva tutto da vicino, e insegna a esaminare le situazioni con cura, ponendo attenzione a tutti i dettagli senza iperanalizzare. Mostra come focalizzarsi ed ottenere le grandi cose lavorando su quelle piccole. Il topo consiglia di volgere lo sguardo verso ciò che non si conosce, e dona la capacità di osservare meglio ciò che ci circonda, e a reagire rapidamente.  

 

TRICHECO - Scoperta dell'ignoto e percettività. Il Tricheco permette di scoprire ciò che è segreto e di trovare tesori nascosti. Le persone Tricheco si sentono a proprio agio solo con persone simili a loro per qualità intellettuali e spirituali, non fisiche, tuttavia devono fare attenzione a non isolarsi per non diventare asociali. Il Tricheco risveglia la percettività, e dona maggior fiducia nelle proprie percezioni. 

 

TUCANO –  Espressione della propria originalità. Il Tucano aiuta a esprimere la propria originalità, e soddisfa il bisogno di essere visti e considerati nel proprio ambiente sociale. Alimenta l’autostima equilibrando la percezione di se stessi, riguardo alla comunicazione, all’aspetto e al bisogno di attrarre l’attenzione degli altri per mostrarsi.

 

VOLPE –Mimetismo, prontezza e furbizia . La sua forza risiede principalmente nella furbizia. La Volpe dona il potere del mimetismo e insegna a fondersi con il proprio ambiente, in silenzio, ad essere attenti e veloci, pronti ad agire nel giusto momento, muovendosi senza farsi vedere. Aiuta a scivolare nelle situazioni senza essere visti, quando è necessario. Supporta lo sviluppo dell’indipendenza di pensiero, e incoraggia a trovare nuove soluzioni, per spezzare le catene del condizionamento e trovare la propria strada. 

 

WAPITI – Resistenza e fratellanza. II Wapiti , o Alce Canadese, è un genere di cervo particolarmente robusto. Il Wapiti insegna a contare sulla propria forza di resistenza, mantenendo la piena consapevolezza dei propri limiti. Il Wapiti rappresenta anche il sentimento della fratellanza tra gli appartenenti allo stesso sesso: il sostegno reciproco tra uomini o tra donne può essere fondamentale nell'affrontare certe situazioni di vita. 

 

ZANZARA – Suono primordiale.  Il suo ronzio sottile ma persistente, aiuta a sintonizzarsi con la vibrazione primordiale dell’universo. Sostiene la propria fragilità e la incanala verso forme di instancabile altruismo. Conferisce la tenacia e la caparbietà necessaria per raggiungere le mete più ambiziose.

 

ZEBRA – Espressione dell’ individualità. Aiuta a stare tra la folla senza perdere la propria individualità: questo è il potere della Zebra. Insieme alla sua agilità e velocità, questa capacità la protegge dai pericoli. La Zebra sostiene il diritto di essere diversi dagli altri, e favorisce il mantenimento dell'individualità all'interno dei gruppi. La Zebra aiuta anche a non giudicare, e a non vedere solo in termini "bianco o nero", porta integrazione degli opposti all’interno di se stessi e mostra la verità dietro alla maschera. 

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • b-googleplus
bottom of page