BenessereCosmico



Sciamanesimo
Animali Totem
CONIGLIO – Fecondità e superamento delle paure. Il Coniglio aiuta a superare le paure e a coltivare la fiducia nelle proprie capacità creative; insegna ad evitare pensieri e previsioni negative di malattie o altre disgrazie per evitare di attrarle. E' un simbolo che indica la necessità di confrontarsi con le proprie paure, per sostenere la propria creatività e manifestare prosperità e fecondità a tutti i livelli della vita. Un ottimo rimedio è quello di scrivere le proprie paure su pezzetti di carta, e poi bruciarli.
CORNACCHIA – Chiamata della magia segreta della creazione. La depositaria della legge sacra, in grado di piegare le leggi dell’universo fisico, di cambiare forma, di essere coscientemente in due luoghi contemporaneamente. Pochi sono i detentori della Medicina della Cornacchia, e chi la possiede, è maestro d’illusione. Tutti i libri magici sono sotto il potere della Cornacchia. La Cornacchia vive nel vuoto e non ha il senso del tempo, per questo porta il potere della magia e di vedere contemporaneamente il passato, il presente, e il futuro, la realtà esteriore e quella interiore contemporaneamente, un grande potere questo, anche per aiutare altri a guarire.
CORVO –Magia, mistero e guarigione. Il Corvo è connesso alla magia e al potere sciamanico. Attiva le energie magiche e le lega alla forza di volontà, mostra come andare nell'oscurità interiore per tirare fuori la luce del vero io, risolvendo conflitti a lungo nascosti. E' il potere più profondo di guarigione. Il Corvo può aiutare a modificare il proprio livello di coscienza e a trovare il coraggio di affrontare il Grande Mistero. Aiuta a sviluppare l’intuito e a vedere oltre la realtà del quotidiano, a fidarsi della propria voce interiore imparando a muoversi tra i vari regni, superando la barriera che separa il regno materiale da quello spirituale. Aiuta a condividere i propri doni spirituali con altri.
COYOTE – Follia sacra e umorismo. Il Coyote è il briccone sacro, sempre occupato a ingannare gli altri animali e se stesso. Cade nelle sue stesse trappole per poi liberarsi e uscirne ogni volta di nuovo incolume. Il Coyote aiuta a prendersi meno sul serio, e ad allargare il proprio punto di vista. Aiuta a ridere delle proprie debolezze, anche portando a vivere situazioni paradossali, per costringere ad esplodere in una sonora risata.
DELFINO – Potere di guarigione, della gioia e del suono. Il Delfino apporta gioco ed amore incondizionato. Aiuta a sentire col cuore, a lasciare andare le tensioni e a godere pienamente del momento presente. Rafforza la percezione del piacere ed accresce l'empatia e la compassione. Il Delfino sviluppa il potenziale di guarigione ricollegando il proprio respiro alla forza della Vita. Approfondisce i doni psichici, sviluppa il potere di guarigione e aiuta a ricordare i sogni.
DONNOLA – Scaltrezza e cautela. La Donnola come l'Ermellino, il Visone e il Furetto, ti può insegnare a scoprire i segreti attraverso il potere dell'osservazione silenziosa. Porta a vedere sotto la superficie delle apparenze, per comprendere le ragioni non dette. Aiuta a fidarsi sempre di più del proprio istinto. La Donnola insegna anche ad essere furbi, scaltri e discreti nel condurre gli affari.
DRAGO – Comando, sacralità, trasformazione, ricchezza. Pendragon è una parola celtica per indicare il capo; infatti, per i Celti il Drago era l’animale più forte e più sacro, simbolo del comando e del leader, di protezione e di ricchezza: il drago non è un mostro da superare, ma il supremo guardiano del tesoro. Nella psicologia junghiana, il drago rappresenta l’ombra, la parte oscura di noi stessi, da conoscere e integrare. L’unico vero nemico siamo solo noi stessi. Il drago porta la capacità di affrontare prove o cambiamenti impossibili: al momento opportuno, puoi diventare un feroce protettore delle tue cause e dei tuoi diritti. Se il drago entra nel tuo mondo interiore, attraverso un sogno, una meditazione, o un viaggio sciamanico, significa che sei connesso alla magia e al sovrannaturale, hai molta energia psichica, saggezza e profondità, e sei un catalizzatore di energie spirituali di cambiamento e trasformazione.
ELEFANTE – Radicamento profondo. L’Elefante, in India, è simbolo di prosperità, spiritualità e grande potere. Senza radici non si vola, infatti l’Elefante favorisce l’espansione spirituale attraverso un profondo radicamento. Aiuta ad ascoltare, se stessi e gli altri. Porta con sé l’onore per la natura intuitiva femminile. Incoraggia nell’assistere i propri familiari, e a guarire la propria storia personale.
ERMELLINO- Scaltrezza e osservazione. E’ in grado di vedere quel che si nasconde sotto una maschera, ed è anche capace di riconoscere un evento dai piccoli segni che lo precedono. Per questo un tempo era usanza dei re indossare pelli di donnola o d’ermellino. Gli individui in possesso della forza della donnola o l’ermellino vengono spesso sottovalutati poiché grazie alla loro discrezione sanno tenere nascoste le loro conoscenze. Nel mondo degli affari essi sono imbattibili, poiché tramite la loro acuta capacità d'osservazione sono spesso in grado di prevedere le mosse della concorrenza, e agire nel modo migliore.
FAGIANO – Fertilità e rinnovamento. La comparsa del fagiano annuncia che è in atto un rinnovamento. E’ un simbolo di nascita e rinascita, e aiuta a progredire, con la consapevolezza che il cambiamento in atto porterà ad esprimere il proprio valore e i propri talenti. Porta il recupero dell’energia sessuale e del potere.
FALCO – Messaggero. Consente di sviluppare chiarezza interiore e di diventare più attenti ai segnali che l’Universo ci sta inviando. Con la sua vista perfetta ci aiuta a sapere esattamente dove siamo. Favorisce la comunicazione e la creatività.
FARFALLA – Trasformazione. Aiuta nelle fasi di transizione. E’ un sostegno per lasciare andare il passato, progredire e lasciarsi trasportare con fiducia sulle ali del vento. Incoraggia i sentimenti di leggerezza, di grazia e alimenta la capacità di dare e ricevere. Dona autostima.
FENICE – Risorgere dalle ceneri. La Fenice porta un grande messaggio: quando tutto sembra perduto, è il momento di risorgere, proprio dai resti di ciò che è andato distrutto.
FENICOTTERO –Spiritualità. Il Fenicottero arriva quando c’è la necessità di equilibrare la spiritualità con la consapevolezza del momento presente. Aiuta a tenere saldamente i piedi a terra, quando si è impegnati a elevarsi spiritualmente.
FOCA – Arrendersi al divino. Aiuta a lasciare andare lo sforzo, permettendo alle cose di accadere con naturalezza. Insegna a fluire attraverso la vita con grazia e facilità. Aiuta a recuperare un immagine positiva del proprio corpo.
FORMICA – Lavoro efficiente. Aiuta a lavorare instancabilmente con grande produttività in quei periodi in cui le cose devono essere fatte. Porta impegno e mirabile efficienza. Aiuta a prestare servizio all’interno della comunità.
GABBIANO – Libertà. Aiuta a sentirsi sempre liberi, in virtù della natura dello spirito, priva di legami materiali. Per ricercare la verità, seguendo nuovi sentieri o intraprendendo un viaggio interiore. Per chi desidera elevarsi al di sopra delle regole e della routine della vita quotidiana.
GALLINA- Difesa e protezione territoriale. La Gallina, simbolo della produzione di uova, rappresenta il nutrimento e il saper “covare”, proteggere, accudire e nutrire un progetto per farlo crescere. La Gallina è un animale sociale, ma anche molto territoriale, e diventa molto aggressiva per difendere i propri spazi. La medicina e il consiglio della Gallina è quello di difendere con coraggio il proprio spazio personale ed i propri diritti.
GALLO- Dissolvere la negatività con la voce. Nelle leggende celtiche, il gallo insegue i fantasmi e sconfigge i fantasmi della notte cantando all’alba. Rappresenta il coraggio dell’azione e il potere della parola e della voce per dissipare le tenebre, e la negatività.
GAMBERO- Uscire e muoversi. Il Gambero, e l'Aragosta, insegna a non nascondersi per paura, ma osare di muoversi su strade nuove, avendo cura di fare accurate ricognizioni sulla situazione. Il Gambero porta ad uscire fuori dal guscio, e suggerisce di farsi avanti nonostante i timori a procedere, sapendo che in caso di difficoltà, si può sempre tornare indietro.
GATTO - Indipendenza, osservazione, magia e agilità. Il Gatto rappresenta l'agilità di corpo e mente, la flessibilità, la sensualità ed il senso di indipendenza. Apporta la capacità di osservare quietamente le situazioni prima di prendere una decisione. In apparenza dormiente, ma in realtà in ascolto silenzioso, un gatto può sedere per ore prima di agire con decisione. Il Gatto rappresenta la magia e il mistero, grazie alla sua connessione con i piani astrali.
GAZZA - Intelligenza, conoscenza occulta, curiosità. La Gazza aiuta nell'utilizzo di qualsiasi conoscenza metafisica od occulta si possieda, anche se incompleta. La gazza ha l'abilità di aprire le vie d'accesso allo Spirito e ai Regni delle Fate, e stimola la curiosità e l'ecletticità: facendo attenzione a non fare un po' di tutto senza mai approfondire nulla, porta ad essere opportunista quando necessario.
GAZZELLA – Agilità e sensibilità. Aiuta ad affrontare la vulnerabilità per sentirsi sicuri nel mondo, portando a sviluppare un senso di profonda vigilanza e sensibilità, per camminare nel mondo con gentilezza e fiducia.
GHEPARDO – Velocità efficiente. Per la realizzazione di compiti che richiedono velocità, efficienza, e messa a fuoco. Aiuta a ritrovare lo scatto e la capacità di muoversi o reagire nei momenti in cui ci si sente attaccati o bloccati. Fornisce supporto per il sistema nervoso di coloro che vivono uno stile di vita dinamico o costretti ad affrontare un periodo frenetico e stressante.
GHIANDAIA AZZURRA - Determinazione, assertività, comunicazione. La Ghiandaia Azzurra presenta una grande determinazione, sa opporsi con molta fierezza ai propri nemici, insegna ad affermarsi e utilizzare correttamente il potere personale. La Ghiandaia rappresenta anche la comunicazione e la loquacità, per sciogliere le tue tematiche personali. Il suo colore azzurro ispira chiarezza e purezza dell'Anima.
GIAGUARO – Potere Sciamanico, Vedere i segreti. Il Giaguaro porta il potere sciamanico. Risveglia l'intuizione e la visione interiore, e porta a fidarsi della capacità di vedere ciò che altri non vedono. Profondo conoscitore dell'anima, il Giaguaro vede i segreti e sa svelare la verità.
GIRAFFA – Elevazione e radicamento. Col suo lungo collo la Giraffa vede da una panoramica allargata, e coglie la verità da una prospettiva spiritualmente evoluta. Rafforza la visione spirituale e al tempo stesso mantiene la connessione con la terra. Permette di riequilibrare l’altezza del pensiero con i sentimenti del cuore.
GNU – Gruppi. Come lo gnu si sente a proprio agio nella mandria, così aiuta a sentirsi a posto nella propria comunità. Dà un senso di appartenenza al contesto sociale, e favorisce la consapevolezza di sentirsi a casa, godendo del qui e ora.
GORILLA – Forza. Il Gorilla dona una suprema forza interiore, e fiducia in se stessi. Insegna che la forza nasce da dentro, come risultato della coscienza di sé. Aiuta a esprimersi con sicurezza e ad esercitare il proprio potere personale.
GRACULA - Superare i blocchi cantando alla vita. La Gracula o Merlo Indiano, di natura molto gioiosa, insegna a superare i propri blocchi emozionali. E' capace di riprodurre la voce umana ed emette un ampio spettro di suoni: fischi, gemiti, strilli, gorgoglii, questa varietà di espressione vocale rappresenta la possibilità di trovare il giusto canto alla vita, la propria frequenza su cui risuonare ed esprimersi.
GRANCHIO - Proteggere la propria sensibilità. Un Granchio può mostrare come difendere la propria spiccata sensibilità, e allo stesso tempo può indicare la necessità di uscire dal guscio. Occorre chiedersi se non si sta esponendo la propria interiorità più del dovuto o viceversa, se si sta troppo ritirati. L'andatura obliqua del Granchio insegna che le vie dirette non sono sempre corrette, e consiglia di provare vie non ortodosse di procedere.
GRILLO - Risveglio, intuizione e fortuna. L'apparizione del Grillo annuncia un risveglio della sensibilità e dell'intuizione. I sogni potranno diventare più chiaroveggenti. Confidare nella propria intuizione, risulterà più esatta di quanto si possa immaginare. Assicurarsi di essere stabili ed equilibrati nell'esplorare le abilità psichiche. Il Grillo, inoltre, è simbolo di fortuna in molte culture, e se canta annuncia nuove possibilità in arrivo.
GRU - Longevità, fortuna e pazienza La Gru è simbolo di longevità e fortuna, soprattutto in Oriente. Se appare significa che la fortuna è a portata di mano, a seconda della situazione può trattarsi di salute fisica, stabilità emotiva, chiarezza mentale o risveglio spirituale. Una Gru può stare ore da sola, osservando ed aspettando pazientemente, e insegna la capacità di stare in solitudine con la forza che risiede nella pazienza.
GUFO –Magia, visione e saggezza. Il Gufo è l'uccello della magia e dell'oscurità, della predizione e della saggezza. Vedendo chiaramente nel buio, porta il potere della visione e della chiaroveggenza: permette di dissipare la confusione e di vedere la verità nascosta dietro il velo della nebbia che abbiamo creato, aiutando ad agire con introspezione e sapienza, dando attenzione a situazioni che necessitano di chiarezza. Il Gufo dona il potere d'estrarre i segreti. E' simbolo del femminile, della luna e della notte.
IENA – Istinto e determinazione . La Iena insegna l'abilità di discernere, di fidarsi o non fidarsi "a naso”. Incoraggia ad affidarsi al proprio istinto per agire di conseguenza. La Iena insegna anche a lavorare bene in gruppo, dove si può trovare sicurezza e protezione. La Iena sa essere molto aggressiva, e tende a non mollare la preda: questa caratteristica è di grande aiuto se serve tenacia per portare a termine i propri obiettivi.
IPPOPOTAMO –Maternità e sicurezza emotiva . L'Ippopotamo ha una connessione speciale con l'acqua, e insegna a risvegliare la sensibilità favorendo sogni consapevoli. Dona sicurezza. Aiuta a radicarsi e dona sostegno per affrontare le questioni emozionali irrisolte. Aiuta a sentirsi a proprio agio a livello emotivo e ad esprimere con serenità i sentimenti. Sviluppa il lato femminile e il senso materno e protettivo.
LEONE –Forza, potere e coraggio. Il Leone è il simbolo del Sole e dell'Oro spirituale: conferisce un senso di forza, di potenza e di pieno benessere. Aiuta a sviluppare coraggio e consente di affrontare le proprie paure. Incoraggia a ruggire in caso di minaccia. Alimenta e rafforza la fiducia in se stessi. Incoraggia l’essere leadership, aiutando a promuovere una visione di realizzazione e di successo.
LEOPARDO- Il guerriero spirituale più potente. Il leopardo è stato venerato da molte culture e tribù, come una divinità; i cinesi hanno a lungo considerato il Leopardo come un guerriero grande e potente; per gli indigeni africani il leopardo è l’animale guida per lo spirito dei morti, per aiutarli a trovare il loro luogo di riposo finale. Quando arriva in sogno, la persona è stata chiamata per avere la più alta delle qualità spirituali, per aiutare leader spirituali e politici. Cacciano silenziosi, furtivi, agili, portano le loro prede pesanti su alberi, sono solitari e hanno un territorio definito che fieramente difendono da intrusi, un corpo straordinariamente bello e forte, forte istinto di sopravvivenza, possono stare un mese senza acqua, e ritrovare il proprio territorio anche se lontano. Un'altra caratteristica è l’acuto senso della vista e dell'udito: la loro vista è la più viva di tutti gli animali di terra e ciò permette loro di dare la caccia al crepuscolo e all'alba. Questa caratteristica porta a vedere ciò che altri non possono vedere. Colui che ha il potere del leopardo vedrà sviluppare un maggiore potere personale, fiducia in se stesso, grazia, forza, agilità, riservatezza, indipendenza, dignità, fermezza, vista psichica, coraggio, capacità di vedere nel buio e risolvere i problemi, l’essere leadership senza ego o ostentazione, astuzia, capacità di sopravvivenza, visione spirituale, sensi acuti, chiaroveggenza, profezia, cambiamento di forma e di mimetizzazione.
LEOPARDO DELLE NEVI – Il leader spirituale. Aiuta ad applicare concretamente le conoscenze mistiche, donando il coraggio di assumere un ruolo di guida per gli altri. Rafforza il senso della direzione e dona il coraggio necessario per avanzare sul cammino della realizzazione.
LEPRE- Velocità e fertilità, facili sviluppi. Animale velocissimo, amante della corsa che si sposta ora qua ora là, la Lepre è il messaggero per eccellenza. Nella mitologia greca si accompagna a Hermes, messaggero degli dèi, di natura ambivalente e briccona. La Lepre, portatrice dei poteri della primavera e dell' accoppiamento, è soprattutto un messaggero d'amore tra maschio e femmina, fertile e procreativo. Così se appare in una visone o in sogno, porta il messaggio di un nuovo amore nella vostra vita, o la nascita di un bambino. Comunque un messaggio di rigenerazione e rinascita. Con il suo potere di moltiplicarsi rapidamente, può anche dirvi che sarete presto coinvolti in più progetti creativi che si svilupperanno in breve tempo. La Lepre è foriera di rapidi e facili sviluppi, se vi muovete velocemente. Gli ostacoli verranno superati spostandosi, non affrontandoli direttamente.
LIBELLULA – Rivelazione e trasformazione. La Libellula, creatura del vento, simboleggia l'illusione e il cambiamento. Le sue ali cangianti ci ricordano tempi e mondi magici, rendendoci coscienti del fatto che la realtà di questo mondo è solo un'apparenza. Il suo insegnamento ci dice che niente è come ci appare e che dobbiamo sforzarci di liberarci dalle illusioni dei nostri sensi. La Libellula fa anche da tramite per portarci rivelazioni e messaggi dagli Spiriti Elementali. Porta la necessità di dissipare il velo di illusioni create, per vedere una verità nascosta, e la riscoperta della propria creatività o di un talento. Aiuta a ricaricare energeticamente e a riposare più tranquillamente.
LINCE - Chiaroveggenza e Segretezza. La Lince è la custode dei misteri e delle scienze occulte, la conoscitrice e la guardiana di tutti gli antichi segreti: è la detentrice di conoscenze occulte, e si dice sia in relazione con conoscenze di antichi iniziati. Chiusa nel silenzio, e libera da legami spazio-tempo, difficilmente elargisce le sue conoscenze. Se una Lince appare nei sogni o in meditazione, significa che esiste un segreto, in se stessi o in qualcuno vicino, del quale si è ancora all'oscuro. Chi è in possesso dell’energia della Lince, avrà capacità di veggenza e profonda introspezione, mediante le quali saprà riconoscere il vero se stesso e la vera identità, in sé e negli altri. Saprà anche riconoscere con certezza le tecniche di auto-inganno che ognuno usa. La Lince dona i poteri della chiaroveggenza e dell’introspezione, per guardare all’interno di persone e situazioni. Aiuta stare in solitudine senza sentirsi soli. La magia della Lince è la segretezza: consiglia di non parlare del proprio potere e di ciò che si conosce. Nella scelta di diffondere la propria conoscenza, consiglia una giusta remunerazione, per farne riconoscere il valore.
LOMBRICO – Umiltà, elaborazione del passato. Se si incontra un lombrico, significa che per progredire nella vita occorre scavare in se stessi, in quanto le sue qualità sono proprio quelle di viaggiare dentro le viscere della terra. Aiuta a sentirsi sicuri e protetti e ad integrare le qualità maschili e femminili. Il Lombrico insegna che anche quando gli sforzi in apparenza sembrano inefficaci, in realtà stanno trasformando l'ambiente intorno. Un'altra importante lezione del Lombrico è quella dell'umiltà.
LONTRA – Energia femminina e giocosità. La Lontra è connessa all'energia femminile primitiva della Vita; i suoi elementi, terra e acqua, sono quelli della donna. La Lontra insegna che l'energia femminile bilanciata è solidarietà e condivisione con gli altri. Aiuta a risvegliare il proprio Bambino Interiore e ad espandere la gioia, tramite il gioco e il divertimento, riconnette al lato femminile dell’energia (amore, empatia, armonia e grazia), e aiuta a prendere più tempo per se stessi, coltivando le proprie passioni o facendosi dei regali.
LUPO – Maestria e insegnamento. Il Lupo rappresenta il Maestro e l'insegnamento, e aiuta a ristabilire la connessione con il proprio Maestro Interiore, riconoscendo il proprio ruolo di guida o insegnante. Aiuta a conoscersi meglio, e dona al proprio Maestro Interiore la forza di esprimersi, portando senso di responsabilità e sincerità. Insegna la strategia e la perseveranza per raggiungere i propri obiettivi, affrontando le sfide della vita. Talvolta il lupo chiede di cercare dei luoghi solitari, per ritrovare se stessi proteggendo i propri confini, ma anche a bilanciare l’individualismo col senso di appartenenza alla famiglia e al gruppo.
LUCERTOLA – Sognare e vedere il futuro . La Lucertola simboleggia la dimensione dei sogni, oltre il tempo e lo spazio, e invita ad ascoltare il proprio intuito e le proprie percezioni prima di qualunque altra cosa. I sogni mostreranno ciò che non si percepisce da svegli. La Lucertola aiuta a prevedere le cose future. Quando una situazione viene sognata, è il sognatore a dover decidere se infondere energia nella visione e portarla così a compiersi.
MANTIDE RELIGIOSA – Spiritualità e distacco. La mantide dà una connessione con il regno spirituale. Include il concetto di sacrificio e aiuta a distaccarsi da quello che non supporta la propria evoluzione. Sviluppa il potere femminile e la capacità di ascolto interiore.
MARTIN PESCATORE - Opportunità, abbondanza e prosperità . Il Martin Pescatore è simbolo di opportunità, abbondanza e pace. Il Martin Pescatore è promessa di abbondanza. Se un Martin Pescatore entra nella vostra vita, potrebbe chiedere di tuffarsi a capofitto in una qualche attività, o magari in un nuovo amore. Consiglia di uscire dalla propria zona di comfort, per lasciarsi guidare e portare al successo.
MEDUSA – Fluire con le maree. La medusa connette con i misteri dell’inconscio, e permette di fidarsi del ciclo della vita. Crea connessione con il mare, con l’acqua, e insegna a lasciare andare le resistenze per fluire con le correnti della vita.
MUCCA - Fertilità, maternità, abbondanza, calma . La Medicina del Toro sta nella forza, quella della Mucca sta nella maternità. Il Toro simboleggia il Sole e Osiride, la Mucca la Luna e Iside. La Mucca, rappresenta la Grande Madre, il potere del Femminile, della fertilità, della generosità che nutre. Il suo potere, colmo di serenità e tranquillità, porta tutto il nutrimento di cui abbiamo bisogno, e la capacità di nutrire gli altri.
OCA POLARE – Consapevolezza e direzione spirituale. Aiuta a sentirsi parte di un cerchio sacro e supporta nel sapere dove si sta andando. Favorisce un ritorno a se stessi, e la sensazione di sentirsi sempre a casa. Sostiene coloro che hanno perso la via spirituale.
OPOSSUM –Immobilità e protezione. L'Opossum insegna la strategia dell'immobilità, e con la sua spiccata teatralità aiuta a sdrammatizzare le situazioni. Tra gli animali è lo specialista della tattica: quando le sue strategie non servono a scansare il pericolo, allora si finge morto, emana perfino un intenso odore di cadavere. Questo animale insegna a usare la strategia per uscire da una situazione difficile o svantaggiosa, attraverso l’immobilità, per proteggersi da influenze esterne non desiderate, e difendendo così il proprio Bambino Interiore.
ORCA – Coscienza cosmica. L’orca crea un ponte verso altri mondi, e aiuta a incarnare la coscienza dell’universo. Favorisce l’espansione spirituale e incanala le energie aggressive trasformandole in azione e creatività.
ORSO – Introspezione, silenzio, forza, conoscenza. L'Orso possiede il potere dell'introspezione, e conferisce forza, radicamento, e acquisizione di potere. L'Orso si ritira ogni inverno in una grotta e ne esce in primavera, mostrando l’importanza di sapersi sottrarre dal turbinìo del mondo e dei pensieri: solo nella calma, infatti, si riesce ad ascoltare la propria voce interiore. L'introspezione e il silenzio sono indispensabili per una giusta soluzione ai problemi. L’Orso aiuta a recuperare le forze e a diventare introspettivi, per realizzare concretamente idee, progetti e sogni.
ORSO BIANCO – Maestro, sciamano. Aiuta l’arte della sopravvivenza per muoversi con esperienza sui ghiacci della vita. Indica la direzione per conseguire la propria realizzazione spirituale, conferendo forza e potere.
PANTERA - Affermare il potere e la forza femminile. La Pantera, come il Leopardo, incarna l'aggressività e il potere, ma nella sua qualità lunare, in particolare per la Pantera Nera. La Pantera è dotata di grande potere e magia, e questo potere aumenterà sperimentandolo. La Pantera trasmette pazienza, astuzia, eleganza, fluidità e rapidità dell'azione. Il suo udito eccezionale, la vista e l'olfatto acuti aiutano a sviluppare tutte le percezioni.
PASSERO – Semplicità. Porta gioia e leggerezza e libera dalle preoccupazioni, creando un senso di fiducia nella vita. Favorisce la consapevolezza che ogni cosa andrà per il verso giusto. Aiuta a diventare più gioiosi e tranquilli.
PAVONE –Pienezza di Sé e completezza. Il bellissimo piumaggio del Pavone, rappresenta la bellezza dell’Anima: in Oriente è il simbolo sacro dell’unione con il Sé Divino. Il pavone porta fiducia in se stessi, autostima, senso di completezza e pienezza di sé, aiutando ad esprimere la propria bellezza, interiore ed esteriore. Porta il diritto ad affermare la propria autenticità e la vera natura di sè, riconoscendo l’autorità in se stessi. Una medicina efficace nei momenti in cui l’ego è stato ferito, umiliato, svalutato, eccessivamente sminuito.
PECORA DI MONTAGNA – Potere personale. Aiuta con la sua regalità a reclamare il proprio potere e la propria dignità personale. Riconnette alla saggezza insita nella natura. Aiuta a rivendicare la propria autorità all’interno del proprio spazio sacro.
PELLICANO- Altruismo e condivisione. Il pellicano indica l'altruismo e l'amore verso gli altri: secondo la leggenda, è l'unico animale che in caso di necessità, quando il cibo scarseggia, si lacera il ventre col becco per cibare i piccoli perché non muoiano di fame e possano continuare la specie.
PETTIROSSO – Novità e armonia. Il Pettirosso è foriero di primavera, di speranza e di felicità in sé stessi. Contribuisce a ricreare l'armonia interiore e sostiene chi sta guarendo da un trauma emotivo. Sostiene anche la capacità di essere un genitore amorevole, migliorando l'armonia familiare, e stimolerà nuovi sviluppi in tutti i campi della vita.
PINGUINO - Sogni lucidi e agilità . Il Pinguino è un abilissimo nuotatore, ed ha il potere di passare dall'acqua alla terra e dalla terra all’acqua in modo rapido, agile e deciso. Il Pinguino trasmette l'abilità di uscire consapevolmente dal corpo o di fare sogni lucidi, e può mostrare come muoversi liberamente attraverso il piano astrale e il sogno. Il Pinguino insegna anche che esiste un tempo per lavorare e un tempo per divertirsi e giocare, e a passare agilmente da uno stato all’altro.
PICCHIO – Potere del ritmo e persistenza. Il Picchio, col suo picchiettare, stimola nuovi ritmi nella propria vita, con una nuova determinazione. Il Picchio riflette anche il risveglio di nuove facoltà mentali. Evoca i poteri del guerriero nei momenti di preoccupazione, e col suo picchiettare conferisce la determinazione per affrontare gli ostacoli. Quando appare significa che viene chiesto di usare la propria forza e il potere, per affrontare un cambiamento in atto.
PIPISTRELLO –Morte e rinascita attraverso le paure. Il Pipistrello prepara al cambiamento, mettendo in contatto con le parti oscure di se stessi con la fiducia necessaria per affrontare le ombre, e uscire dal tunnel del disagio, per giungere a rinascita e guarigione. Solo affrontando l'oscurità del passato, una morte simbolica, si ritrova la luce della rinascita.
PORCOSPINO - Difesa della propria intimità. Il Porcospino, o il riccio, insegna come difendersi e proteggersi. Mostra come proteggere la propria Essenza interiore, morbida e sensibile. Il Porcospino è pacifico ed amichevole, non attacca mai, gli bastano le spine per difendersi. Aiuta a ritrovare l’innocenza e la fiducia del Bambino Interiore, e a riscoprire ogni giorno qualcosa di nuovo e meraviglioso, per liberarsi un po' dal mondo troppo serio degli adulti.

